Agis-Anec incontrano assessore Croppi
AgisAnec Lazio, associazioni di categoria del Cinema e dello Spettacolo dal vivo, hanno incontrato l`assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma Umberto Croppi, e hanno valutato con soddisfazione la programmazione e gli indirizzi illustrati dall`assessore per l`anno 2009 e gli impegni assunti nel consolidare le attività di sostegno e promozione delle attività di cinema, prosa, musica e danza.
Queste le attività previste per il 2009 in ambito cinematografico: CinCinCinema (da metà aprile), con un mese di cinema a 3€ e 5€; i Grandi Festival (da giugno ad ottobre), i film e i protagonisti dei festivaldi Cannes, Locarno, Pesaro e Venezia offerti in contemporanea al pubblico di Roma; Notti di Cinema a Piazza Vittorio (luglioagosto), l`arena più grande dell`Estate Romana che riqualifica una piazza storica con cinema di richiamo e d`autore, in una struttura con 2 schermi da 800 e 500 posti.
Rispetto all`apprezzamento complessivo per gli impegni assunti dall`Assessorato, Agis-Anec manifestano tuttavia una forte preoccupazione per i preannunciati tagli che il Comune intende operare alle risorse destinate alla cultura. Una riduzione drastica dei fondi avrebbe infatti l`effetto di sminuire l`offerta culturale e determinare un generale impoverimento dela città.