Avatar affonda Titanic | da "la Repubblica.it"

Con Avatar James Cameron ha affondato il `suo` Titanic: la 20th Century Fox che distribuisce la pellicola ha annunciato che il film di fantascienza in 3D ha spodestato Titanic al boxoffice internazionale e si sta apprestando a far lo stesso in Nord-America. "Siamo di fronte alla storia", ha detto Paul Dergarabedian, che analizza l`andamento dei botteghini per Hollywood.com, di fronte al successo di un film costato 237 milioni di dollari che ha trionfato agli ultimi Golden Globe. E a fare la storia sono le mazzette di dollari, di euro, di rubli e di yuan che si accumulano ai box office del pianeta ovunque venga offerta la possibilità di entrare nel mondo di Pandora, la fantasy location di Avatar. In sei settimane il film di Cameron ha venduto un miliardo 841 milioni di dollari di biglietti in tutto il mondo contro il miliardo 843 milioni di Titanic. La porzione internazionale (cioé l`incasso mondiale non comprensivo di USA e Canada) del box office è stata di un miliardo 288 milioni di dollari contro un miliardo 242 milioni di Titanic.

Negli Usa e in Canada, secondo la Fox, ci vorranno due settimane prima che Avatar, che ha incassato oltre 552 milioni di dollari di cui 36 soltanto questo week end, possa affondare il record di 601 milioni di dollari di Titanic. Nei mercati internazionali invece l`ultimo fine settimana ha portato 107 milioni di dollari nelle casse del film della Fox che è andato forte soprattutto in Francia (123 milioni di dollari complessivi), Cina (102 milioni nonostante sia stata bloccata la distribuzione in 2D), Germania (96 milioni), Russia (95 milioni) e Gran Bretagna (93 milioni). In Italia Avatar ha volato anche di giovedì, con incassi nella prima settimana nelle sale di 16 milioni di euro.

Titanic con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, aveva conquistato i box office nel biennio 1997-1998 e i dati non sono aggiustati rispetto all`inflazione. Sono invece aggiustati all`inflazione gli incassi relativi al film campione di tutti i tempi, il mitico Via col Vento di 70 anni fa (uscì nel dicembre 1939 in Technicolor, un miracolo tecnologico portato alle masse paragonabile al 3D di Avatar) con vendite di quasi 1,5 miliardi di dollari secondo i calcoli di Box Office Mojo: nella classifica basata su questo standard il kolossal di Cameron è appena al 26esimo posto.

 

(25-01-2010)