Obiettivo principale dell’Osservatorio, attivo sin dal novembre 2008, è quello di mettere in relazione dinamica il mondo studentesco e giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e audiovisiva. Anche se è in uso comune il termine “mondo del cinema”, in realtà gli operatori del settore rappresentano un microcosmo, specie in Italia, mentre il vero mondo del cinema è piuttosto quello degli spettatori e in particolare il pianeta giovanile cui sempre di più tende a rivolgersi l’industria. Mettere in rapporto queste due realtà è il nostro compito prioritario. Lo strumento principale dei nostri canali di comunicazione e interrelazioni è appunto il portale Cinemonitor.it, un sito sempre più complesso e di anno in anno sempre più ricco di contenuti.
Oltre alla naturale vocazione alla ricerca e al monitoraggio permanente del mercato cinematografico e audiovisivo, mira a offrire una piattaforma multimediale gestita da giovani per un pubblico nuovo, abituato ala fruizione attraverso i nuovi canali e linguaggi del digitale.
Tutto questo è possibile grazie al continuo rapporto tra Cinemonitore gli studenti universitari e i professionisti che collaborano con la struttura.
Le attività del portale Cinemonitor sono rese sinergiche con quelle del canale YouTube”TheFestivalTube” (www.youtube.com/user/thefestivaltube) e di RadioSapienza, la webradioufficiale dell’Ateneo Sapienza (www.radiosapienza.net).
Cinemonitor è presente anche su FaceBook, Instagram, Twitter e YouTube.
Responsabile scientifico:
Mihaela Gavrila – Responsabile scientifico
Roberto Faenza – Presidente
Comitato scientifico:
Marco Chiani – Responsabile redazione
Giovambattista Fatelli – Professore CoRiS – Sapienza
Maria Pia Ammirati – Direttrice Rai Teche
Giannandrea Pecorelli – Produttore Aurora Film
Michele Anselmi – Giornalista e critico cinematografico
Responsabile Web e Social Media Strategy
Stefania Di Mario
Redazione
Alessandra Alfonsi, Francesca Bani, Roberta Canetto, Giorgia Civita, Valentina Faloni, Dario Fanara, Giulia Gaj, Alba Grazioli, Valentina Leotta, Maria Rita Maltese, Matteo Marescalco, Patrizia Miglietta, Marco Moraschinelli, Chiara Pascali, Michele Pinto. Carmine Piscopo, Camilla Rumi, Chiara Roggino, Marco Scali, Stefania Scianni, Sara Shaquiri, Furio Spinosi, Ilaria Tabet, Paolo Tommasini, Tommaso Tronconi, Domenica Natasha Turano, Anna Zanconato,