La prima stagione della serie televisiva “Coroner” è attualmente in onda in prima visione italiana sul canale Sky Investigation, con un doppio episodio il venerdì alle 21:15 poi disponibili anche su Sky On Demand e NOW.
Gli ultimi mesi per Jenny Cooper non sono stati semplici, dopo che suo marito ha perso la vita a seguito di un malore, scopre che l’eredità dell’uomo è un debito sulla casa dovuto al vizio del gioco. La donna, però, deve farsi forza e andare avanti, rimediando agli errori del marito mentre cerca di proteggere suo figlio Ross. Questi sono solo i problemi privati della dottoressa Cooper, infatti, neanche la vita lavorativa è semplice: il suo nuovo lavoro come coroner la porta a investigare su casi di morte poco chiari.
“Coroner” è una serie canadese dove alle investigazioni e alle piste da seguire si alternano le vicende private della protagonista. Jenny ricopre un ruolo importante, quello di coroner, una figura che è più di un semplice medico legale e che la porta a dover decidere su quali casi lavorare, valutando anche quali siano effettivamente delle morti sospette che richiedano indagini più approfondite. “Coroner” inizialmente può sembrare un poliziesco come tanti altri, dove Jenny, affiancata dal detective Donovan McAvoy, nel ruolo di esperta lavora sul campo e nel laboratorio per risolvere il caso di turno. La serie, invece, riesce a coinvolgere grazie alla sua trama che procede in modo intricato, ma scorrevole e chiaro; i personaggi che circondano Jenny, molto diversi tra loro, mostrano la complicata vita di tutti i giorni e da Ross, adolescente che deve fare i conti con la verità su suo padre mentre desidera allontanarsi da tutti, a Liam, ex militare che vive isolato dal mondo e intreccia la sua vita con la protagonista, tutti lasciano un segno nella storia. Questi primi episodi della prima stagione mostrano una serie che forse non riuscirà a lasciare il segno nel panorama del genere poliziesco, ma che nonostante questo risulta essere interessante sotto diversi punti di vista, soprattutto considerando il canale in cui sta andando in onda che riassume perfettamente il pubblico a cui è destinata e che non lascerà deluso: gli appassionati del genere investigativo.
Jasmine Laudato