Giunto ormai al 17° anno di programmazione, il Laboratorio di Scrittura Lalineascritta propone, come ogni anno, il corso invernale di formazione alla scrittura narrativa che va da settembre a giugno con cadenza settimanale e pomeridiana/serale.
Corsi 2009/2010
I LIVELLO
Martedì h 18-20
NARRARE a cura di Antonella Cilento
29 settembre /15 dicembre 2009 – l’ultimo incontro è un workshop di 4 h
FARE LA SPESA DI ESPERIENZA
Scrittura e sensi, punti di vista, memoria. Come scrive Hanif Kureishi, può uno scrittore far spesa di esperienza? Scrivere significa essere presenti alla nostra vita, essere con i sensi all’erta e disponibili all’ascolto. Occorre non fermarsi davanti al foglio bianco, attraversare il difficile ponte che dalla pagina di diario porta alla storia compiuta, conservare con coerenza un punto di vista e saper diventare un personaggio, usare nella finzione la propria memoria. Uno step introduttivo indispensabile a chi inizia e propedeutico ad ogni altro corso.
12 gennaio/ 30 marzo 2010
E SE…IPOTIZZARE STORIE
Dice Rosa Montero che sempre quando abbiamo attitudine alla scrittura osserviamo quel che ci accade intorno e subito ci chiediamo: e se quelle persone si comportassero in un dato modo? E se abitassero in un certo luogo? E se poi… Come procedono le azioni, come si incrociano fatti e destini, qual è la nostra vera voce? Attraverso i grandi maestri dal racconto breve e lungo un percorso concreto dall’ideazione alla trama, dalla fabula all’intreccio e ritorno, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve.
6 aprile/22 giugno 2009
CON LA PORTA CHIUSA E CON LA PORTA APERTA:
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Mercoledì h 18-20
INTERIORS: il cuore nascosto dell’azione
30 settembre /16 dicembre 2008
INTERNI: ovvero, piccoli inferni casalinghi
Raccontare la relazione, i legami, i congiungimenti e le separazioni, i segreti e le bugie è uno dei temi più forti della letteratura d’ogni tempo. Le storie che s’intrecciano nelle case toccano il delicato equilibrio nascosto nella trama e nei passaggi temporali, la descrizione diventa funzione e azione, il sentimento si fa intreccio. Scrittori americani, inglesi e italiani narrano i luoghi dell’innesto umano: un trimestre dedicato alla ricerca dei temi nascosti nella quotidianità.
7 gennaio/25 marzo 2009
Erotismo, esotismo e violenza: scriviamo quasi sempre spinti dalla morte, dal desiderio e dai paradisi perduti, che siano luoghi lontani nello spazio o nel tempo, memorie scomparse o paesi altri. Un percorso alla ricerca delle ragioni forti nelle storie fra Otto e Novecento – esili, abbandoni, perdite, passioni devastanti – per scrivere oggi a partire dai nostri bisogni.
1 aprile/29 giugno 2009
“La scala delle temperature” era il titolo di un bellissimo saggio di Jean Starobinsky dedicato a “Madame Bovary”: come cambiano i nostri personaggi? Anche le diverse temperature del loro corpo possono rivelare informazioni al lettore. I piccoli dislivelli del quotidiano custodiscono il segreto dell’azione e sono sintomi delle malattie dell’anima. I personaggi e le loro contraddizioni: i segnali narrativi nelle scene e nei protagonisti.
Tre seminari di scrittura tra Cinema, Teatro e Fiction a cura di Rossella Milone
DRAMATURG
Condotto dal drammaturgo Manlio Santanelli
Lo scrittore dietro la scena, le parole che si trasformano sul palco. Le tecniche, i passaggi, le regole che portano alla creazione di un testo teatrale. Prove di scrittura e valutazione.
Primo Incontro: Novembre 2009
Secondo Incontro: Dicembre 2009
Iscrizioni entro 31 ottobre 2009
A TUTTA FICTION!
Condotto dallo scrittore e sceneggiatore Ivan Cotroneo
Quali sono le scansioni di un testo per la televisione? Come si costruisce un plot seriale? Il mondo della fiction con le sue fasi lavorative e le sue tecniche è il tema di questo seminario. Con prove di scrittura e di valutazione.
Primo incontro: Gennaio 2010
Secondo incontro: Febbraio 2010
Iscrizioni entro 2 Gennaio
EFFETTO CINEMA
Condotto dallo scrittore e sceneggiatore Francesco Costa
La parola che è già immagine, la storia che è già film. Come si costruiscono il soggetto, la scaletta, la sceneggiatura. Come il racconto scritto diventa immagine in movimento. Prove di scrittura e di valutazione.
Primo incontro: Marzo 2010
Secondo Incontro: Aprile 2010
Iscrizioni entro 28 Febbraio
STAGES DI EDITORIA a cura di Giulio Perrone editore
Come si fa un libro? Laboratorio di tecniche editoriali
Primo stage (gennaio 2010)
Cos’è una casa editrice: come nasce un progetto editoriale, i mestieri del libro, veloce analisi del mercato editoriale. L’oggetto libro: come lo si scopre, di cosa è fatto fisicamente, come lo si costruisce, lo si impagina, lo si stampa e rilega.
Secondo stage (febbraio 2010)
Le regole del gioco: dalle norme editoriali alla correzione di bozze, dai trucchi redazionali ai contratti editoriali. La promozione, la comunicazione e la commercializzazione dei libri: il piano di lancio, la distribuzione, la comunicazione del libro.
Durata Un sabato al mese H 9.30 – 13.00 e 14.30 – 19.00
17-20 settembre Ischia
TRASPARENZE. Sguardi, emozioni, storie: i livelli dell’invenzione. Stage residenziale scrittura-voicing-espressione visuale con Antonella Cilento, Rosaria Maglio, Iole Cilento
Marzo 2010
ALL’IMPRONTA! Torneo di scrittura creativa, seconda edizione.
Una prova di destrezza per la vostra scrittura. Ricchi premi, special guest Giuseppe Montesano
STRANE COPPIE, seconda edizione, 2009/2010
Lalineascritta, Instituto Cervantes, Goethe Institut e Institut Français de Naples presentano sei letture d’autore, per raccontare classici italiani, spagnoli, francesi e tedeschi. Grandi narrazioni di ogni tempo verranno raccontate al pubblico da coppie di scrittori contemporanei. Gli incontri sono gratuiti e si terranno nelle sedi degli Istituti.
ISCRIZIONI, COSTI E INFORMAZIONI
Antonella Cilento
tel. 081.2462079, 349.6303260
Rossella Milone
Tel. 081.5525301,338.4390212