Anima e musica | Downey Jr. e Jamie Foxx

Regista Joe Wright (Espiazione), protagonisti Jamie Foxx e Robert Downey Jr. per una storia toccante, basata sulla vicenda personale di un giornalista disincantato e cinico, che tra gli inferi delle strade secondarie di Los Angeles incontra un vagabondo che gli cambierà la vita.

Steve Lopez (Downey Jr.), cronista del Los Angeles Times, è a un punto morto della propria carriera quando un giorno, camminando nel degradato quartiere di Skid Row, trova un uomo vestito di stracci di nome Nathaniel Ayers (Foxx), che suona disperatamente e con tutta l’anima un violino distrutto e con solo due corde.

Lopez lo avvicina pensando di avere finalmente una storia da raccontare nella sua rubrica, ma pian piano scava nella vita del musicista, perso nel suo mondo, e scopre che un tempo Ayers era proiettato verso un futuro di gloria. Novello Don Chisciotte tenta così di toglierlo dalla strada ma si scontrerà con la realtà e con l’ostinato amore di Ayers per un’esistenza ai limiti della pazzia e libera da ogni schema.

Accompagnata da un coro di critiche negative (caustici soprattutto i critici del Los Angeles Times, colleghi del vero Lopez) arriva in Italia – con grande ritardo rispetto all’uscita americana – una pellicola non banale e ben recitata, che tuttavia calca troppo la mano puntando dritta al sentimentalismo. Mostrando invece di suggerire, mancando talvolta di sensibilità, nonostante il buon materiale di cui dispone.

Francesca Bani