HIGHLIGHTS Recensioni

“La verità di Grace”, un crime movie sul confronto tra illusione e realtà

Tra i titoli crime aggiunti recentemente nella library Netflix, “La verità di Grace” inizialmente non sembra offrire molto al genere salvo rivelarsi, ad un’occhiata più attenta, interessante sotto diversi punti di vista. La vicenda è incentrata su due donne, Grace, arrestata per l’assassinio del marito, e Jasmine, avvocato alle prime armi a cui viene assegnato il caso, apparentemente piuttosto semplice data la confessione della stessa Grace. Non completamente convinta dell’accaduto, Jasmine decide di approfondire i fatti ripercorrendo il passato della donna. Emerge che Grace, dopo aver affrontato un divorzio, ha smesso di credere nell’amore, ma dopo l’incontro con Shannon, giovane fotografo, sceglie di rimettersi in gioco.

Nel corso della storia, incontriamo numerosi personaggi secondari, dall’amica di Grace al marito di Jasmine, e tutti avranno, in misure diverse, un ruolo importante negli avvenimenti. Più di una volta le scelte di entrambe le donne sembrano sbagliate, prive di senso e in alcuni casi è proprio così: proprio questo aspetto di descrizione dei personaggi ha l’obiettivo di renderli ancora più umani. Troviamo Grace, così presa dal suo nuovo amore da non saper più leggere la realtà per quello che è. Nonostante sia una donna indipendente ed intelligente, infatti, la solitudine e la mancanza di un amore la rendono cieca difronte ai fatti. Per quanto riguarda Jasmine, invece, l’inesperienza unita alla convinzione di aver ragione la portano a commettere diversi errori che mettono a rischio la soluzione del caso più di una volta.

“La verità di Grace” di Tyler Perry è pieno di dettagli all’apparenza insignificanti, ma lentamente in grado di legarsi fra loro e di dare senso senso al tutto. È proprio questo aspetto a rendere i fatti solo inizialmente scontati, ma a lungo andare capaci di innescare risvolti narrativi inaspettati che porteranno lo spettatore a simpatizzare ogni volta con personaggi diversi. Non importa quanto il nostro passato ci renda forti e quanti problemi abbiamo affrontato, spesso basta una semplice decisione a cambiare l’intera vita.

Jasmine Luna Laudato

Condividi quest'articolo