Nel corso degli anni la fiction italiana si è imposta all’attenzione del pubblico fidelizzando grandi platee di telespettatori grazie alla sua capacità di raccontare e rappresentare i temi e le questioni che vivono nel Paese. La collaborazione tra il Premio Solinas e la S.A.C.T. nasce sul comune terreno dell’impegno a favore degli scrittori di cinema e televisione con l’intento di scoprire e sostenere nuove idee, nuovi talenti e nuovi linguaggi per contribuire a rendere la fiction italiana più creativa, più innovativa e più competitiva.
L’iniziativa del Premio Solinas e della S.A.C.T. intende, con il nuovo Concorso scoprire, sostenere e promuovere la creatività e il talento per la scrittura televisiva.
L’obiettivo del PREMIO SOLINAS – S.A.C.T.: PILOTI PER SERIE TV è di costituire un incentivo e uno stimolo rivolto a professionisti affermati e a nuovi autori, per esplorare e sviluppare proposte che possano soddisfare le attese, sempre più alte, del pubblico televisivo e del mercato di narrativa seriale.
Il PREMIO SOLINAS – S.A.C.T.: PILOTI PER SERIE TV vuole dunque essere un contributo al rafforzamento del sistema audiovisivo nel suo insieme e all’accrescimento della consapevolezza artistica ed editoriale di tutti i soggetti coinvolti nella creazione di racconto televisivo e dei valori che vengono trasmessi alla comunità nazionale.
Condizione necessaria al perseguimento di questo obbiettivo è la formula dell’iniziativa, improntata all’autonomia da linee editoriali prestabilite e alla presenza di una Giuria di assoluta competenza e prestigio, capace di garantire quei valori di libertà e indipendenza di giudizio che da sempre caratterizzano il lavoro del Premio Solinas e che la S.A.C.T. intende sottoscrivere e promuovere.
Il PREMIO SOLINAS – S.A.C.T.: PILOTI PER SERIE TV è un progetto a favore degli autori, dei Network
e del pubblico televisivo.
Scade alle ore 24 del 30 Novembre 2009
Fonte: Cartella stampa del concorso
www.premiosolinas.org