Il Premio Solinas Storie per il Cinema 2012 è riservato a storie originali inedite e si rivolge ad aspiranti e professionisti della scrittura che vogliano proporre le loro storie per avviare lo sviluppo di progetti cinematografici per lungometraggio. E` importante che i progetti evidenzino forti potenzialità cinematografiche quanto a storia, immagini, personaggi e narrazione. La scadenza per il concorso è fissata per il 20 giugno e la quota di partecipazione è di 100 euro.
Si può partecipare con opere di genere diverso: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione. Le opere devono essere di minimo 15 pagine e massimo 25, (carattere 12, 30/35 righe per pagina) in formato .rtf/.doc/.pdf/final draft.
La dotazione dei premi comprende un premio per la migliore storia di 5.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile. Oltre ai premi, la giuria ha facoltà di assegnare una o più Menzioni speciali alle opere meritevoli di segnalazione.