Gratta e Vinci e Premio Solinas lanciano la seconda edizione di TALENTI IN CORTO, concorso con percorso rivolto a sceneggiatori e registi, nato per scoprire e sostenere la creatività di nuovi autori per il cinema italiano.
TALENTI IN CORTO intende stimolare la sperimentazione e l’innovazione di nuovi linguaggi attraverso la forma del cortometraggio breve e l’uso del digitale, offrendo a nuovi autori un percorso di sviluppo, realizzazione e diffusione che consenta di esprimere e far conoscere al meglio il loro talento.
I candidati sono invitati a partecipare inviando progetti di
Film di cortometraggio per il cinema incentrati sul tema della FORTUNA
Le Sceneggiature dovranno essere concepite e scritte per un cortometraggio a soggetto, della durata massima di 5 minuti, da realizzarsi interamente con tecnologie digitali.
scadenza per la partecipazione: metà novembre 2010
I Progetti dovranno essere originali ed inediti, e di proprietà esclusiva dell’autore e/o degli autori. Non sono ammessi al concorso Progetti e/o Sceneggiature tratti da testi letterari, anche se inediti, di autore diverso dall’Autore/i. Non sono ammessi al Concorso Progetti e/o Sceneggiature che abbiano partecipato a e/o vinto in precedenza altri concorsi nazionali o internazionali per scrittura cinematografica o precedenti edizioni di Talenti in corto. Non sono ammesse al Concorso Progetti e/o Sceneggiature dalle quali siano stati tratti in precedenza film e/o prodotti audiovisivi o già in fase di realizzazione.
I Progetti, presentati in forma anonima con titolo unitario, dovranno consistere in:
· una Sceneggiatura in forma americana (con le descrizioni a tutta pagina e i dialoghi al centro), con scene e pagine numerate di una lunghezza minima di 4 pagine e massima di 6 pagine (fogli formato A4, 1800 battute per cartella, carattere 12, esempio Courier o Arial).
· una Sinossi su foglio formato A4, di lunghezza massima di una pagina o “cartella” di 30 righe per 60 battute;
· le Note di Regia che illustrino come il regista si propone di realizzare il progetto e quali sono la sua visione e il suo approccio stilistico.
Il Bando di concorso e regolamento sarà disponibile da fine settembre su