Questa mattina, presso la Casa del Cinema di Roma si è svolta la conferenza stampa della serie tv “Viola come il mare”, realizzata da Lux Vide e disponibile dal 30 settembre sulla rete ammiraglio del gruppo Mediaset con protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman.

La serie, prodotta da Matilde e Luca Bernabei e diretta da Francesco Vicario, sarà disponibile da venerdì 30 settembre su canale 5 suddivisa in 12 episodi ovvero 6 puntate.

“Viola come il mare” vede la partecipazione di un cast ridotto, ma particolarmente variegato; protagonisti assoluti Francesca Chillemi nel ruolo di Viola Vitale e Can Yaman nel ruolo di Francesco Demir, i quali saranno affiancati da Simona Cavallari nel ruolo di Claudia Forensi, David Coco in quello di Santo Buscemi, Giovanni Nasta è Turi D’Agata, Chiara Tron nelle vesti di Tamara e infine, Romano Reggiani è Raniero Sammartano.

Il racconto si concentra nella figura di Viola, una giovane donna dalla bellezza prorompente e un superpotere particolare: sente e vede i sentimenti degli altri attraverso i colori. Questo disturbo cognitivo viene chiamato sinestesia, ovvero la sovrapposizione spontanea e incontrollata di più sensi che, nel caso di Viola, le permette di associare colori specifici alle sensazioni di cui le sta intorno.

La giovane, arrivata nell’affascinante Palermo per scrivere di “costume e società”, si ritroverà, per una serie di circostanze, a scrivere di cronaca nera lavorando a strettissimo contatto con l’ispettore capo Francesco Demir.

La serie, come hanno raccontato le sceneggiatrici Elena Bucaccio e Silvia Leuzzi, varia su più generi andando a creare un nuovo ed interessante progetto che racchiude in sé crime, romance, drama e comedy con un elemento ricorrente: l’insensatezza, laddove tutto sembra – apparentemente – non avere senso, quando in realtà un senso la giovane protagonista lo trova nei colori e nelle sensazioni.

Colori che – come racconta Luca Bernabei, produttore di Lux Vide – hanno visto un enorme lavoro che ha coinvolto esperti del settore e psicologi con l’obiettivo di raccontare la verità di chi vive la sinestesia quotidianamente.

“Viola come il mare” sarà disponibile per il primo momento sul canale ammiraglio di Mediaset, ovvero canale 5, per poi essere distribuito a livello internazionale su altre reti tv.

Flavia Arcangeli