Anche quest’anno l’Associazione 100 Autori promuove alla Mostra del Cinema di Venezia una serie di incontri sul presente ed il futuro del cinema italiano. Produzione, promozione, distribuzione, nuove piattaforme e forme narrative raccontate da alcuni dei piu’ rappresentativi rappresentanti della nostra industria cinematografica.

Qui di seguito l’elenco completo degli incontri previsti.

 

Giovedì 1 settembre – h. 11.00 Digital Expo – Hotel Excelsior, Sala Stucchi

“CINEMA: FUTURO PROSSIMO” Il convegno promosso dalla Biennale e ANICA 

Con la partecipazione di Paolo Baratta, Presidente La Biennale, Riccardo Tozzi, Presidente ANICA e con l’intervento del Presidente 100autori Stefano Rulli, di Paolo Protti, Presidente dell’Agis, Ugo Gregoretti, Presidente dell’ANAC, Roberto Cicutto, Presidente di CinecittàLuce, Maurizio Gemma, Presidente dell’IFC,  Angelo Barbagallo, Presidente della Sezione Produttori dell’ANICA e di Giancarlo Galan, Ministro ai Beni e alle Attività Culturali.

 

Sabato 3 settembre – h. 15.00 Casa degli Autori – La Pagoda (Lungomare Marconi 17)

“IMMATURI? LA NUOVA COMMEDIA TRA INCASSI E RIPETIVITA’” 

organizzato da Gianfranco Giagni

Un’occasione per riflettere sul fenomeno del grande successo di pubblico e dei grandi incassi realizzati da commedie che hanno visto nuovi registi, produttori e attori spodestare chi, fino a qualche tempo fa, aveva il monopolio dei botteghini, ridimensionando i cinepanettoni declinati in tutte le variazioni.

 

 

Lunedì 5 settembre – h. 15.00 

Casa degli Autori – La Pagoda (Lungomare Marconi 17)

“LE NUOVE NARRAZIONI E IL WEB: IL FENOMENO DELLE WEB SERIES”

organizzato da Giacomo Durzi

 

Il progressivo superamento del modello cinematografico e televisivo verso nuove forme non-lineari e più frammentate nello spazio e nel tempo di fruizione e consumo del racconto audiovisivo. Focus sulle nuove forme di racconto, attraverso case-studies diventati cult di successo come Freaks!, L’altra e Faccialibro. 

 

 

Lunedì 5 settembre – h. 17.00

Casa degli Autori – La Pagoda (Lungomare Marconi 17)

UN ANNO PER L’AUDIOVISIVO EUROPEO

organizzato da Maurizio Sciarra

 

Il nuovo programma MEDIA e il suo finanziamento, le politiche di sostegno alla distribuzione digitale, le direttive in discussione sul diritto d’autore e sulla diffusione on line dei prodotti audiovisivi. Su questi temi 100autori,  FERA e Anac dialogheranno con i rappresentanti delle istituzioni europee per mettere a confronto idee, interventi, strumenti di tutela e sostegno per l’audiovisivo europeo.

 

Giovedì 8 settembre – h. 15.00

Digital Expo – Hotel Excelsior, Sala Stucchi

“IL MERCATO CHE NON C’E’- AUTORI, NAVIGATORI, PRODUTTORI NELL’ISOLA DEL WEB”

organizzato da Andrea Purgatori

Promosso dalla SIAE d’intesa con le Giornate degli Autori, Anica e con la collaborazione di “Nova – Il Sole 24 Ore”, un importante appuntamento per discutere sui temi del diritto d’autore nell’era del web.  L’associazione 100autori – che da anni chiede una revisione dell’attuale legislazione, proprio alla luce della rivoluzione avvenuta nel campo della diffusione web delle opere – denuncia da tempo lo sfruttamento illegale delle opere dell’audiovisivo e lavora e si batte per tutelare il diritto d’autore, pilastro e garanzia fondamentale della libertà d’espressione per chi racconta storie con un film, una fiction o un documentario.