L’angolo di Michele Anselmi

Tre film italiani in concorso al prossimo festival di Cannes: non succedeva da tempo. Gli autori coinvolti, in verità, sono un po’ sempre gli stessi: Nanni Moretti con “Il sol dell’avvenire”, che esce in Italia il 20 aprile; Marco Bellocchio con “Rapito” (l’anno scorso era fuori gara con la miniserie “Esterno notte”); Alice Rohrwacher con “La chimera”. Manca all’appello Paolo Sorrentino, ma non ha nulla di pronto e quindi. Il programma, illustrato oggi dal direttore Thierry Frémaux, è fitto di nomi e titoli importanti: Ken Loach, Catherine Breillat, Martin Scorsese con l’attesissimo “Killers of the Flower Moon”, Wes Anderson, Todd Haynes, il redivivo Wim Wenders con addirittura due titoli, Maïwenn, James Mangold col nuovo “Indiana Jones”, Steve McQueen, Pedro Almodóvar con il cortometraggio western “Strange Way of Life”, Takeshi Kitano eccetera. Il tutto si svolge dal 16 al 27 maggio.
Di sicuro una sfida non di poco conto, sul piano artistico, alla Mostra di Venezia, che dovrà dimostrare, a settembre, di tirare fuori dal cappello altri titoli di richiamo e qualità. A occhio non sarà facile per Alberto Barbera, che pure gode di appoggi, considerazione e buone relazioni internazionali.
Qui di seguito, preso dal sito del mensile “Ciak”, l’elenco dei film.

■ CONCORSO UFFICIALE

CLUB ZERO by Jessica HAUSNER
THE ZONE OF INTEREST by Jonathan GLAZER
FALLEN LEAVES by Aki KAURISMÄKI
LES FILLES D’OLFA (FOUR DAUGHTERS) by Kaouther BEN HANIA
ASTEROID CITY by Wes ANDERSON
ANATOMIE D’UNE CHUTE by Justine TRIET
MONSTER by KORE-EDA Hirokazu
IL SOL DELL’AVVENIRE by Nanni MORETTI
LA CHIMERA by Alice ROHRWACHER
KURU OTLAR USTUNE (LES HERBES SÈCHES / ABOUT DRY GRASSES) by Nuri Bilge CEYLAN
L’ÉTÉ DERNIER by Catherine BREILLAT
LA PASSION DE DODIN BOUFFANT by TRAN Anh Hung
RAPITO by Marco BELLOCCHIO
MAY DECEMBER by Todd HAYNES
FIREBRAND by Karim AÏNOUZ
THE OLD OAK by Ken LOACH
BANEL ET ADAMA by Ramata-Toulaye SY (First film)
PERFECT DAYS by Wim WENDERS
JEUNESSE by WANG Bing

■ FUORI CONCORSO

JEANNE DU BARRY by MAÏWENN
KILLERS OF THE FLOWER MOON by Martin SCORSESE
THE IDOL by Sam LEVINSON
COBWEB by KIM Jee-woon
INDIANA JONES AND THE DIAL OF DESTINY by James MANGOLD

■ UN CERTAIN REGARD

LOS DELINCUENTES (THE DELINQUENTS) by Rodrigo MORENO
HOW TO HAVE SEX by Molly MANNING WALKER (First film)
GOODBYE JULIA by Mohamed KORDOFANI (First film)
CROWRÃ (THE BURITI FLOWER) by João SALAVIZA & Renée NADER MESSORA
SIMPLE COMME SYLVAIN by Monia CHOKRI
KADIB ABYAD (LA MÈRE DE TOUS LES MENSONGES / THE MOTHER OF ALL LIES) by Asmae EL MOUDIR
LOS COLONOS (LES COLONS / THE SETTLERS) by Felipe GÁLVEZ (First film)
AUGURE (OMEN) by Baloji TSHIANI (First film)
THE BREAKING ICE by Anthony CHEN
ROSALIE by Stéphanie DI GIUSTO
THE NEW BOY by Warwick THORNTON
IF ONLY I COULD HIBERNATE by Zoljargal PUREVDASH (First film)
HOPELESS by KIM Chang-hoon (First film)
TERRESTRIAL VERSES by Ali ASGARI & Alireza KHATAMI
RIEN À PERDRE by Delphine DELOGET (First film)
LES MEUTES by Kamal LAZRAQ (First film)
LE REGNE ANIMAL by Thomas Cailley

■ SÉANCES SPECIALES

RETRATOS FANTASMAS (PORTRAITS FANTÔMES / PICTURES OF GHOSTS) by Kleber MENDONÇA FILHO
ANSELM (DAS RAUSCHEN DER ZEIT) / (LE BRUIT DU TEMPS, ANSELM KIEFER) by Wim WENDERS
OCCUPIED CITY by Steve MCQUEEN
MAN IN BLACK by WANG Bing

■ CANNES PREMIERE

LE TEMPS D’AIMER by Katell QUILLÉVÉRÉ
CERRAR LOS OJOS (FERMER LES YEUX) by Victor ERICE
BONNARD, PIERRE ET MARTHE by Martin PROVOST
KUBI by Takeshi KITANO

■ SÉANCES DE MINUIT

OMAR LA FRAISE by Elias BELKEDDAR
KENNEDY by Anurag KASHYAP
ACIDE by Just PHILIPPOT