Nella sezione Star di Disney+ sono attualmente disponibili i primi tre episodi della serie australiana “The Gloaming – Le ore più buie”, creata da Victoria Madden e in uscita con un episodio settimanale il venerdì. Il ritrovamento del corpo senza vita di una donna è il punto di partenza per una nuova indagine affidata alla detective Molly McGee che, nonostante sottovaluti alcune situazioni, riesce ad avere le giuste intuizioni. La soluzione del caso, però, sembra difficile da raggiungere dal momento che ulteriori sviluppi portano a molti collegamenti tra la donna e altri crimini. Il tesserino di Jenny McGinty, una ragazza assassinata anni prima, viene ritrovato sulla scena del delitto e così ad affiancare Molly per risolvere il caso è il detective Alex O’Connell, un uomo che un tempo viveva in quella stessa cittadina e che aveva assistito all’omicidio di Jenny.
“The Gloaming – Le ore più buie” è una serie di genere crime, dove l’omicidio di una donna è solo il primo tassello di molti misteri, che si aggiungono progressivamente alla storia creando momenti di suspence. I due detective procedono con l’indagine principale insieme, ma si ritrovano a gestire situazioni collegate al caso autonomamente: alcuni avvenimenti portano Alex a confrontarsi nuovamente con quanto avvenuto anni prima a Jenny, mentre Molly deve riprendere in mano la sua vita privata, prestando attenzione anche alla figlia messa spesso al secondo posto dopo il lavoro e che adesso ha bisogno di lei visto il suo sconsiderato avvicinamento al ragazzo sospettato di omicidio.
I due detective da un lato rispecchiano le caratteristiche che si trovano in molti partner delle serie televisive – lui più riflessivo e impacciato, lei maggiormente impulsiva e frettolosa –, ma allo stesso tempo il loro confronto lento e il rapporto incerto, dovuto a un passato in comune e un presente che li ha portati su strade diverse, creano nuove dinamiche e lasciano questioni in sospeso in attesa di sviluppi. L’aspetto che rende la serie ancora più interessante è l’aggiunta del lato occulto alle investigazioni. L’atmosfera cupa e piena di tensione aumenta nei momenti in cui nella storia trova spazio la parte più misteriosa e sovrannaturale, con il palesarsi di ombre e spiriti sullo sfondo della Tasmania.
Jasmine Laudato