Jules è stata per cinque anni completamente assorbita dalla sua vita di coppia, una bambolina dal bel viso che trascorreva il suo tempo libero dedicandosi esclusivamente al suo fidanzato Jeremy. Questo ha portato la ragazza a trascurare le sue amicizie, finendo per ritrovarsi inevitabilmente sola quando in modo inaspettato Jeremy decide di lasciarla. Qui iniziano le avventure di Jules, costretta a mettere in discussione le sue scelte e cambiare i suoi piani futuri. Riprendere in mano la propria vita da single non è facile come sembra: attraverso un immaginario viaggio sull’autobus di ragazze tornate single scoprirà che le sue amicizie, trascurate per un lungo periodo, sono scadute.
Il primo passo per Jules è andare a trovare la sua migliore amica Madison che, dopo tutto il tempo trascorso dalla loro ultima uscita, non è disposta a perdonarla facilmente. Molte cose sono cambiate, ma anche grazie a Stella, altra amica trascurata, Jules tenterà di inserirsi nuovamente nel mondo delle amicizie femminili. Il periodo da bambolina – odiato soprannome utilizzato dal suo ex – è finito, lasciando spazio alla sua vita da single tra realtà e fantasia.
“Dollface” riesce a prendere alcuni stereotipi del comportamento femminile, accentuandoli in chiave comica e portandoli su un piano surreale. La protagonista non è sempre in grado di interpretare la situazione e gli avvenimenti che la circondano, essendosi appunto allontanata per così tanto tempo dalla cerchia delle vecchie amiche. Questo la porta a ricorrere anche a momenti di fantasia, come quando la sua immaginazione prende il sopravvento e si fonde con i fatti reali. La donna dalle sembianze di gatto le mostra come le singole scelte possono influenzare il futuro, diventando una guida immaginaria e una premonizione sul triste domani che potrebbe attenderla.
Attualmente il primo episodio di “Dollface” è disponibile nella sezione Star di Disney+: trenta minuti che racchiudono situazioni di tutti i giorni, ma in una versione surreale, leggera e divertente, lasciando la curiosità per il futuro di Jules e preannunciando una serie dai temi scontati eppure proposti in modo nuovo. L’appuntamento con questa serie ideata da Jordan Weiss è il venerdì, con un nuovo episodio fino al 7 maggio.
Jasmine Laudato