Disponibile su SKY e NOW “Scooby!”, il film d’animazione diretto da Tony Cervone che segue le avventure del cane Scooby Doo e i suoi amici della Mistery Inc., attraverso una storia nuova che include anche diversi personaggi dell’universo di Hanna & Barbera.
L’incontro casuale tra un bambino senza amici e un cucciolo di alano inseguito dalla polizia si trasforma in amicizia, dove la condivisione di un sandwich segna l’inizio di un legame duraturo tra Shaggy e il cane parlante Scooby Doo. La sera di Halloween, inoltre, incontreranno tre coraggiosi bambini – Fred, Velma e Daphne – con cui sveleranno un piccolo mistero grazie al quale stringeranno amicizia e formeranno la Mistery Inc., iniziando a risolvere casi insieme. Dopo il passare di diversi anni il desiderio di trasformare la Mistery Inc. da hobby a lavoro li porta a contattare Simon Cowell, sperando di trovare in lui un finanziatore. La squadra si dividerà e attraverso un nuovo mistero da risolvere scopriranno la vera importanza dell’amicizia, il valore di ognuno di loro e il legame indissolubile che nel bene e nel male è destinato a rimanere saldo.
Dopo le numerose serie televisive animate, film d’animazione e live-action su Scooby Doo, questo nuovo film d’animazione ricomincia la storia da capo, mostrandoci il primo incontro tra i componenti della Mistery Inc.. Per gli adulti più nostalgici troviamo anche la prima sigla “Scooby Doo, Where are you?” riadattata sonoramente e visivamente al film, ma riprendendo chiaramente le scene della vecchia sigla. Anche il contesto è stato modernizzato, infatti, vediamo il piccolo Shaggy già in possesso di uno smartphone e successivamente gli adulti della Mistery Inc. utilizzare diverse tecnologie moderne. Questo rende le situazioni molto familiari anche per i più piccoli, contestualizzando la modernità del cartone anche attraverso i vari riferimenti inseriti durante il film, dalla saga di Harry Potter alla canzone Shallow di Lady Gaga.
“Scooby!” è un film d’animazione in grado di coinvolgere i più piccoli, non solo grazie alla presenza dei misteri da risolvere, ma anche per l’inserimento della parte inerente i supereroi, con personaggi come Blue Falcon e Cane Prodigio. Inoltre, si rivela piacevole anche per un target di età più adulta, da genitori ad appassionati del mondo di Hanna & Barbera che possono ritrovare numerosi personaggi appartenenti alla ex casa di produzione statunitense: dal ruolo dell’antagonista affidato a Dick Dastardly di Wacky Races alla comparsa di Captain Caveman durante il film.

Jasmine Laudato